Spesso osserviamo che i dipendenti sono frustrati dal fatto che la loro ottima idea non viene ascoltata, mentre in realtà potrebbero usare dei piccoli accorgimenti per ottenere attenzione dal capo.

Ecco una modalità in quattro passaggi che potrebbe aiutare.

Considera

Che cosa vuoi che il tuo capo pensi, faccia o dica come risultato della tua conversazione? Concludi il tuo discorso dicendo al tuo capo: “Ed ecco come puoi aiutarmi per realizzare la mia idea”. In questo modo faciliti la sua risposta!

Articola

Prima di iniziare la conversazione, scrivi le tue tre idee principali per non dimenticarle e non rischiare di saltare involontariamente qualche passaggio fondamentale.

Sostieni

Trova ed elenca prove a sostegno del perché la tua soluzione è importante e fattibile. Considera gli argomenti contrari. Cerca dati e prove a supporto della tua soluzione. Cita esempi di dove la tua soluzione funziona.

Coinvolgi

Coinvolgi altre persone che pensano anche che tu abbia un’ottima soluzione. Chiedi il loro contributo per affinare la tua discussione e costruire un progetto più forte. Spesso, ascoltare un’idea da più prospettive la rende più attraente.

 

Fonte:

https://letsgrowleaders.com/2020/07/23/how-to-convince-your-boss-you-have-a-great-solution/?utm_source=feedly&utm_medium=rss&utm_campaign=how-to-convince-your-boss-you-have-a-great-solution

Condividi