La situazione in cui ci troviamo, che è caratterizzata da un alto livello di incertezza causata dalla pandemia e dalle sue conseguenze nel mondo del lavoro, ci porta a dover affrontare diverse sfide.

Esistono a questo proposito tre fattori fondamentali che devi prendere in considerazione:

  • Sfide del mercato attuali e future e modo in cui le affronti nella tua attuale strategia di mercato
  • La risposta individuale che dai come leader a tali sfide, incluso il tuo stile, i tuoi valori, le tue abilità e le relazioni che attivi per supportarti
  • La risposta della tua organizzazione e il modo con cui ti supporta con varie politiche, processi e sistemi.

Al centro di tutto c’è il leader, che deve allenarsi a sviluppare alcune competenze chiave. Eccone sei.

Autenticità

Ora più che mai le persone sono stressate, sotto pressione, spaventate da ciò che il futuro porterà. In questa fase, in particolar modo, le persone ti chiedono come leader di dimostrare che i valori guidano le tue azioni, che sei autentico. In questo modo stimolerai gli altri a contribuire col cuore e con la mente, non solo con l’energia e lo sforzo.

Leadership remota condivisa

Guidare il proprio team o organizzazione, spesso virtualmente, richiede fiducia reciproca, rispetto e azione collettiva su opinioni e idee. La direzione – a breve, medio e lungo termine – diventa quindi compito di tutti, non solo del leader.

Sviluppatore di persone

Laddove il ritmo dell’innovazione e del cambiamento tecnologico accelera e il processo decisionale collettivo è la via, la crescita delle persone diventa una priorità. Dovrai affinare le abilità e le competenze dei tuoi collaboratori se vuoi avere successo in un mercato sempre più complicato.

Sii uno stratega

Dovrai pensare a un quadro più ampio e a lungo termine per abbracciare il ritmo del cambiamento nei modelli di business e i mercati emergenti, soprattutto perché l’opportunità va sempre di pari passo con le crisi.

Agente di cambiamento

La gestione delle sfide attraversando i confini organizzativi e geografici richiede l’acquisizione del mandato da parte del team e dei clienti per avviare il cambiamento. Da leader devi coinvolgere gli stakeholder in questo cambiamento.

Leadership adattiva

Il passaggio al lavoro online è stato senza precedenti negli ultimi mesi. Questo passaggio per molti è stato scomodo, spaventoso e scoraggiante. Come leader, credo che dovresti dare l’esempio adottando tu per primo le nuove tecnologie. In questo modo, puoi abbracciare innovazioni e opportunità migliori e consentire alla tua organizzazione di adattarsi e prosperare.

 

E tu come affronti le nuove sfide? Come ti senti rispetto alle competenze che ho elencato?

Fonte:

https://leadchangegroup.com/whats-in-your-transformation-zone-now/

Condividi