In tutte le aziende e le organizzazioni le prestazioni dipendono prima di tutto dalle persone. Mettere le persone nella condizione di dare il meglio è indispensabile per chiunque voglia essere protagonista nel mercato complesso di oggi.

Secondo noi di MindOn, un tassello importante di questo processo di miglioramento continuo, anzi la base di tutto il processo dovrebbe essere un buon Assessment delle competenze delle persone.

Vediamo meglio che cos’è un Assessment Center.

Nel caso del leader, l’Assessment Center valuta e descrive in modo scientifico le capacità e le abilità individuali che riguardano la conduzione, la gestione e la direzione delle persone del team e il modo in cui tali abilità vengono attualmente esercitate dal leader. La valutazione tiene conto delle capacità presenti e di quelle che si possono potenzialmente sviluppare in futuro.

Poiché non c’è leader senza follower, anche gli altri membri del team dovrebbero essere valutati nell’Assessment Center. In questo caso, il procedimento è utile perché si può valutare il modo in cui ognuno collabora all’interno del team al fine di costruire team sempre più performanti. Senza contare che spesso durante l’Assessment emergono persone con competenze da leader che potrebbero essere utili per ricoprire ruoli futuri di maggiore responsabilità.

Come si svolge un Assessment Center?

Il metodo che adottiamo prevede l’interazione di online ed offline. In una prima fase, infatti, vengono sottoposti ai partecipanti dei test psicometrici per valutare aspetti come stile di leadership, di followership e di collaborazione, intelligenza emotiva, propensione alla vendita, ecc. Gli aspetti che si possono valutare sono molti e vengono decisi con l’azienda committente caso per caso a seconda di ciò che è utile valutare.

A questa prima fase segue normalmente un live assessment di una giornata in cui le persone affrontano una serie di prove che simulano situazioni concrete di lavoro. Gli Assessor di MindOn in questa fase osservano e registrano i comportamenti dei partecipanti. Questa seconda fase è utile per validare ulteriormente i risultati dei test.

Il tutto viene infine sintetizzato in una relazione sui singoli e sul gruppo, che diventa il punto di partenza per un percorso di sviluppo ancora più preciso e personalizzato.

Perché è importante un Assessment Center?

L’Assessment Center in un percorso di sviluppo serve a personalizzare al massimo un percorso di sviluppo, che verrà calibrato esattamente sulle persone che devono essere formate o allenate in un processo di coaching.

Conoscere i risultati dell’Assessment permetterà al leader di aumentare la sua consapevolezza sulle sue competenze. Questo è un passaggio secondo noi ineludibile per accrescere la responsabilità nell’affrontare il percorso di crescita al fine di diventare un leader migliore.

L’Assessment aiuta l’azienda a costruire percorsi di leadership che si adattano meglio alle condizioni mutevoli del mercato: il risultato saranno leader e follower capaci di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti.

Nell’economia del team, infine, conoscere le competenze di ognuno è utile per avere ogni persona nel posto giusto al fine di aumentare il benessere organizzativo e di conseguenza la performance.

 

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