L’intelligenza emotiva (EQ) è un fattore chiave per l’efficacia della leadership. Numerosi studi di ricerca identificano l’EQ come più importante delle competenze tecniche, delle conoscenze del settore e di altri fattori che distinguono i leader dalle migliori prestazioni. Goleman attribuisce all’intelligenza emotiva il 90% della differenza fra i top leader e quelli di medio livello!

L’EQ è essenziale per condurre con successo il cambiamento, poiché il cambiamento suscita una vasta gamma di risposte emotive da coloro che ne sono colpiti. È indispensabile quindi che i leader che lavorano in contesti caratterizzati dal cambiamento migliorino la propria intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva viene solitamente valutata su quattro dimensioni. Le prime due si concentrano su se stessi e le altre due sono focalizzate sugli altri. Eccole:

  • Consapevolezza di sé: è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e il modo in cui influenzano la nostra risposta alle circostanze. Include la capacità di comprendere l’impatto delle proprie emozioni su coloro che ci circondano.
  • Gestione di sé: è la capacità di sfruttare la consapevolezza delle proprie emozioni per rispondere alle situazioni in modo positivo e produttivo. Comprende la comprensione di come le circostanze o le azioni altrui innescano le proprie risposte emotive.
  • Consapevolezza sociale: è la capacità di riconoscere le emozioni delle altre persone e come queste emozioni influenzano le loro risposte alle diverse situazioni. L’empatia è una componente cruciale della consapevolezza sociale.
  • Gestione delle relazioni: è la capacità di usare la propria consapevolezza delle emozioni altrui per gestire le proprie interazioni con loro. È essenziale per costruire relazioni sane.

Accettare il cambiamento deve passare prima di tutto attraverso la consapevolezza delle dinamiche emotive che possono bloccare te e il tuo team. Probabilmente dovrete uscire dalla vostra zona di confort, e questo può provocare tensioni, paure, stress.

La cosa positiva è che si può migliorare in ciascuna di queste quattro dimensioni con l’allenamento. Sviluppare un EQ migliore aumenterà la tua efficacia di leadership complessiva e la tua probabilità di successo nel condurre iniziative di cambiamento.

Il team di MindOn è a tua disposizione per aiutarti nello sviluppo dell’intelligenza emotiva e per i processi di cambiamento. Puoi prenotare una sessione conoscitiva tramite questo sito.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo!

Condividi