Talvolta non realizzare gli obiettivi dipende da una forma di auto sabotaggio che la tua mente organizza perché nel profondo non condivide ciò che stai facendo.

Altre volte, invece, basterebbero degli accorgimenti che potrebbero aiutarti nel rendere più produttivo il tuo impegno. In questo articolo te ne suggerisco alcuni.

Stabilisci obiettivi specifici.

Se vuoi raggiungere un luogo preciso in una grande città come Milano non inserirai “Milano” nel navigatore, ma l’indirizzo esatto. Ebbene, avere obiettivi generici come “aumentare il fatturato” o “migliorare il lavoro di squadra” è un po’ la stessa cosa. Devi abituarti ad avere obiettivi specifici, misurabili e temporizzabili.

Con un obiettivo specifico a cui lavorare, puoi fare un piano d’azione con traguardi specifici per arrivarci.

Datti abitudini di successo

Sperimenta modalità di comportamento che ti danno risultati certi e mantienile nel tempo. Per esempio, un’abitudine potrebbe essere quella di alzarsi un po’ prima la mattina e fare attività fisica, oppure risolvere le questioni noiose o antipatiche appena arrivi in ufficio per non avere poi problemi durante il giorno. Sperimenta e trova la tua abitudine di successo, ma senza strafare: i risultati si ottengono con la costanza, e un’abitudine che dura una sola settimana non è una vera abitudine di successo!

Impara dagli errori

Chiunque abbia successo nella vita ha anche momenti difficili e fa errori. L’importante è non abbattersi, ma avere il mindset giusto che ti aiuti ad imparare dagli errori. Se saprai capitalizzare anche gli errori, non saranno stati del tutto negativi, ma ti aiuteranno ad avvicinarti ai tuoi obiettivi.

Dichiara i tuoi obiettivi

Dichiarare agli altri, amici o colleghi, i propri obiettivi richiede coraggio. Infatti, finché li tieni nascosti potrai continuare ad essere indulgente con te stesso, ma quando li dichiarerai agli altri sarai fortemente responsabilizzato a realizzarli: a nessuno piace fare brutta figura, e questo può essere un forte incentivo ad essere ancora più responsabile.

 

I consigli che leggi in questo articolo sono solo una parte delle attività che puoi svolgere con un business coach, che è un professionista preparato per facilitare lo sviluppo di tutte queste competenze.

Condividi